Ristrutturazione abitazione in centro storico

Questo progetto è un risultato di una lunga ristrutturazione dove si è partiti dalla casa “al rustico”.

Gli spazi interni sono stati completamenti ridisegnati e stravolti nella posizione per fare delle migliorie dando più luminosità alla zona giorno rispetto alla zona notte. I muri perimetrali con molti fuori squadro sono stati i primi vincoli del progetto. Si è creata una zona giorno luminosa, il colore prevalente dell’arredo è il bianco, scaldato dal colore del pavimento in ceramica effetto grès rovere naturali in forma rettangolare posato con diversi formati. Lo studio del colore viene valutato in base ai materiali, texture e nuance dell’arredo scelto, creando pareti di forte contrasto per risaltare anche l’effetto del bianco.

La scelta di realizzare alcune opere in cartongesso con inserimento di punti luce a soffitto come i faretti al led donano all’ambiente un’estetica moderna e raffinata con una qualità della luce eccezionale sia a livello di risparmio energetico e resa cromatica. Lo studio della posizione dei faretti è stato fatto in linea alla posizione dell’arredo, soprattutto di zone importanti come il tavolo da pranzo, studiando vari punti e zone di accensione. I serramenti in legno bianco con veneziana al loro interno schermano la luce come si vuole, un telecomando touch applicato sul vetro permette l’eliminazione della classico cordoncino per il movimento della veneziana. Il portoncino d’ingresso realizzato in legno con il gioco di quattro linee orizzontali riprende il disegno di tutte le porte interne realizzate in frassino con venatura orizzontale laccate RAL 9010.

Tag: , , , , , , , , , , ,

TuttoLegno Arredamenti di Zampiceni Gianluca - via Robinson,4 25070 Sabbio Chiese - PI 0176209098 | Privacy & Cookie policy